banner 1

Dic 11

Piccolo Chiostro San Mauro: gli obiettivi della ONLUS

Associazione PICCOLO CHIOSTRO SAN MAURO ONLUS non ha scopo di lucro. E' un centro di attività associativa a carattere volontario.

Si propone di promuovere ogni attività di raccolta di fondi finalizzati al recupero, restauro e valorizzazione del complesso artistico e architettonico della Basilica del SS.mo Salvatore e del Piccolo Chiostro San Mauro in Pavia

e sue adiacenze e pertinenze, vincolato ai sensi della legge 1 giugno 1939 n. 1089 ora D. Lgs. 42/2004 - Testo Unico in materia di tutela dei beni Ambientali - Paesaggistici e Culturali.

L'Associazione si propone di ricomporre la separazione verificatasi nel corso del Novecento fra la Basilica del S.S.mo Salvatore e le sue strutture claustrali, restaurando la splendida architettura rinascimentale appartenuta all’ordine benedettino e, al contempo, ripristinando la sua originaria funzione socio-assistenziale.
Gli spazi recuperati saranno dedicati a servizi di utilita’ sociale e religiosa, carità e servizio liturgico, e culturale a disposizione non solo della Parrocchia ma dell’intera Comunità cittadina.
L’obiettivo è quello risanare la frattura tra bellezza e ospitalità, arte e cultura, servizio ai poveri e umanesimo integrale manifestatasi nell’abbandono e nell’incuria del Monastero.
Il Piccolo Chiostro San Mauro s’impegna a realizzare un Centro d’Ascolto operativo, aperto 24 ore, che rappresenti uno spiraglio per chi si trova in profonda difficoltà, l’avviamento di un Istituto Tecnico Superiore per tecnologie innovative per i beni e le attivita’ culturali, che costituisca un’opportunità formativa altamente specializzante e che consenta ai neodiplomati di crescere
professionalmente in un contesto umanamente e culturalmente ricco, una Foresteria per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, attività di valorizzazione del patrimonio storico artistico della Basilica sostenendo i restauri delle sue opere d’arte, inserendola fra gli itinerari turistici cittadini e attivando contestualmente un servizio di visite guidate, l’allestimento di uno spazio museale che ospiti una Collezione Permanente di opere religiose ed esposizioni temporanee in collaborazione coi Musei Civici di Pavia.
L’Associazione promuoverà infine qualunque forma di comunicazione volta ad aumentare la conoscenza e la fruizione del complesso PICCOLO CHIOSTRO SAN MAURO come Casa della Comunita’ sempre aperta al servizio sociale e luogo di offerta culturale e di educazione permanente.

NEWSLETTER

Ultimi articoli

Foto Eventi

Foto Eventi