Lug 18

Oggi

La nostra Organizzazione senza scopo di lucro. Piccolo Chiostro San Mauro.

Dalla cessazione dell’uso da parte dei Militari, tutti i Parroci che si sono succeduti alla guida della parrocchia di SS.mo Salvatore (San Mauro) si sono attivati per ricondurre la struttura nel suo complesso nella disponibilità della Comunità. L’attuale Parroco, dopo una trattativa durata oltre 18 mesi, il 15 maggio 2016 ha rogitato l’acquisto relativo al Piccolo Chiostro.

Resta in sospeso la situazione relativa alla basilica che, restituita al culto il 21 marzo 1901, grazie alla Società per la Conservazione dei Monumenti dell’Arte Cristiana, oggi è ancora di proprietà del Demanio con un contratto d'uso che scadrà nel 2025. Il complesso del monastero è di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti che ha predisposto un piano di lottizzazione dell’intero complesso

Il 13 ottobre 2015 è stata costituita lassociazione Piccolo Chiostro San Mauro che è stata riconosciuta ONLUS il 20 aprile 2016.

L’associazione, senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e promozione umana nel campo culturale.
In particolare promuove ogni forma di accoglienza per migliorare le infrastrutture e i servizi di accesso e di accoglienza del Piccolo Chiostro San Mauro; collabora alle iniziative religiose, culturali e sociali della Parrocchia del SS.mo Salvatore; cura la visita dell’intero Monastero e l’edizione di pubblicazioni periodiche e non periodiche, monografie inerenti alla storia dei Benedettini nella nostra Città da parte dell’Associazione.

Fino ad oggi abbiamo fatto:

  • Elaborazione del Progetto di ristrutturazione
  • Domanda di Finanziamento CARIPLO per la ristrutturazione
  • Domanda di Finanziamento CEI per la realizzazione degli appartamenti per i pellegrini

Ci resta ancora DA FARE:

  • Pagare il Mutuo (euro 30mila/anno)
  • Finanziare e realizzare la ristrutturazione interna
  • Arredare i locali ed avviare le attività
  • Progettare le aree esterne
  • Finanziare e realizzare le opere esterne

Con il Tuo sostegno potremo realizzare tutto ciò.
E Tu avrai una nuova grande famiglia!

Sostienici

NEWSLETTER

Ultimi articoli

Foto Eventi

Foto Eventi